Apparecchi acustici

10 passi per
arrivare all’acquisto un apparecchio acustico

Inizia il tuo viaggio verso un udito migliore

Passi da seguire per l'acquisto di apparecchi acustici

Acquistare un nuovo apparecchio acustico è una decisione importante, che può migliorare molto la qualità della tua vita. Mentre ti prepari all'acquisto, ricorda queste importanti considerazioni.

1. Trova un audioprotesista qualificato

Esistono diversi audioprotesisti in grado di diagnosticare e proporre un trattamento per il tuo problema d’udito. Cerca un professionista che abbia valide qualifiche professionali, come formazione, esperienza e una buona reputazione. Ricorda che il prezzo non è l'unico fattore per determinare un valido professionista. Inoltre, se vedi annunci per apparecchi acustici a un prezzo molto basso, probabilmente un motivo c'è.

Chiama il numero +800251538 o fissa un appuntamento.

2. Sottoponiti a una valutazione accurata

Un esame dell'udito e un'analisi completa sono il primo passo per identificare la tua ipoacusia e trovare una soluzione per il tuo problema specifico. L'analisi dovrebbe includere una valutazione visiva, diversi tipi di test per l'udito e un calco del tuo canale uditivo per verificare che tu possa utilizzare i modelli di apparecchi a inserzione profonda o endoauricolari. I risultati devono esserti spiegati con chiarezza per aiutarti a capire se soffri di ipoacusia e, nel caso, di che tipo e quale sia la gravità. Devi inoltre conoscere con chiarezza quali tipi di suoni la tua ipoacusia non ti permette di udire

3. Considera con attenzione il tuo investimento

Gli apparecchi acustici hanno un valore, oltre al proprio prezzo. Oltre a scegliere la soluzione più adatta alle tue tasche, ricordati di considerare il beneficio che essa porterà alla tua vita, ora e negli anni a venire. Quando scegli una tipologia di apparecchio acustico e un livello di tecnologia, assicurati di sapere con chiarezza cosa comprende il prezzo del tuo apparecchio acustico. Consulta la guida al confronto. Fatti consegnare un contratto scritto che indichi il costo dell'apparecchio acustico e i servizi professionali inclusi nell'acquisto, come visite di controllo per imparare a utilizzare l'apparecchio e la regolazione dello stesso.

Per ulteriori informazioni sulla copertura assicurativa e sui programmi per ridurre il costo degli apparecchi acustici, contatta il tuo audioprotesista.

4. Verifica che l'apparecchio sia adattato correttamente

Quando ordini un apparecchio acustico personalizzato viene effettuato un calco del tuo orecchio tramite una pasta modellabile a base di silicone. Il calco viene poi inviato a Starkey, dove l'involucro dell'apparecchio viene realizzato su misura in materiale acrilico ad uso medico.

Le impronte sono in genere abbastanza precise e in grado di riprodurre la forma di qualsiasi orecchio, ma in alcuni rari casi è necessario ripetere tale processo. Poiché gli apparecchi acustici vengono indossati lungo tutto l'arco della giornata, è bene collaborare con il proprio audioprotesista per assicurarsi che siano comodi e fedeli alla forma, così da poter ottenere il massimo da essi. In particolare, è importante parlare con il tuo audioprotesista se trovi che l'auricolare su misura sia scomodo o che si muova o fischi quando parli o mastichi.

5. Effettua delle visite di controllo con il tuo audioprotesista

Ricordati di effettuare delle visite di controllo presso il tuo audioprotesista, in modo che possa verificare che il tuo apparecchio acustico funzioni al meglio in qualsiasi situazione. È normale dover effettuare delle regolazioni mano a mano che ti abitui a percepire nuovamente l'intero spettro dei suoni. Il tuo apparecchio acustico potrebbe essere stato inizialmente impostato per neo portatori: in tal caso saranno necessarie delle modifiche mano a mano che farai progressi.

6. Fai domande in merito agli accessori e alle app disponibili

La maggior parte degli apparecchi acustici moderni possono funzionare con accessori che migliorano l'esperienza uditiva in ambienti dove ascoltare una conversazione è difficile, come ristoranti o luoghi affollati, o che possono trasmettere il segnale audio della tua TV direttamente all'apparecchio. Sono inoltre in grado di effettuare la sincronizzazione con app che ti consentono di ricevere chiamate, ascoltare musica e video dal tuo smartphone, controllare l'apparecchio acustico, monitorare la salute fisica e celebrale e molto altro ancora.

7. Prenditi il tempo che ti serve per abituarti

Ricorda che è probabile che la tua ipoacusia sia insorta nel corso di più anni. Ci vorrà tempo per abituarsi a portare un apparecchio acustico e a udire i suoni che ti circondano. Il tuo cervello si abituerà a sentire di nuovo questi suoni, ma ciò all'inizio potrebbe essere stancante. Informa i tuoi amici e la tua famiglia che ti stai abituando a utilizzare un nuovo apparecchio acustico. Potresti inoltre dover ricordare loro che non dovranno più parlare ad alta voce.

8. Informati sulla politica di reso

Accertati di sapere quando terminerà il periodo di prova per il tuo apparecchio acustico, se sono previsti dei costi correlati al reso dell'apparecchio e se puoi provare un modello diverso nel caso in cui il primo modello non sia adatto a te.

9. Assicurati di comprendere i termini della garanzia

Il tuo audioprotesista deve fornirti una copia della garanzia e spiegarti in modo chiaro cosa è coperto da essa e cosa non lo è. In alcuni casi, potresti essere in grado di acquistare un'estensione della garanzia o un'assicurazione contro lo smarrimento o eventuali danni in grado di fornirti copertura anche una volta terminato il periodo di validità della garanzia.

10. Sentire meglio e vivere meglio!

Moltissimi acquirenti di apparecchi acustici ci dicono: "Quanto vorrei aver preso prima questa decisione", o "Non riesco a credere quanto mi sia perso fino a oggi". A questo punto, quindi, congratulati con te stesso e goditi una vita nuovamente ricca di suoni!