Motivi per farsi aiutare

L’ipoacusia gioca un ruolo importante in molte problematiche che influenzano la qualità della vita. Per questo gli esperti consigliano di intervenire con tempestività.

L’ipoacusia influenza il nostro benessere emotivo

Quando il nostro udito è ottime condizioni, niente ci impedisce di godere dei suoni delle risate, della musica, della natura o delle conversazioni con familiari e amici. Sentire questi suoni ci dà la carica e rende di certo i momenti che viviamo più memorabili e la nostra vita più gradevole.

Quando si presentano problemi di udito, i suoni che prima davamo per scontati si dissolvono, causando una serie di cambiamenti a cascata, che potrebbero influenzare anche sul piano emotivo.

  • L’ipoacusia causa imbarazzo
  • La mancanza dei nostri suoni preferiti può condurre a tristezza
  • Perdere informazioni fondamentali può generare ansia
  • Non udire in modo chiaro le conversazioni può portare all'impressione di essere lasciati in disparte
  • Sentirsi lasciati in disparte può portare a depressione e isolamento sociale

L’ipoacusia influenza la nostra salute fisica e mentale

L’ipoacusia ricopre un ruolo importante per la nostra salute fisica e mentale: sempre più ricerche correlano l’ipoacusia a demenza e a declino cognitivo. Quando sentiamo bene, è facile restare coinvolti, all'erta e attivi.

Quando si manifestano problemi di udito, il nostro senso dello spazio si riduce, non sempre recepiamo gli allarmi e ci ritraiamo dalle attività o dalle situazioni di socializzazione. Ciò rende vulnerabile la nostra salute fisica e mentale.

  • Gli adulti con ipoacusia presentano una probabilità di sviluppare demenza fino a 5 volte superiore 1
  • L’ipoacusia è collegata a un rischio di caduta triplicato2
  • Le persone che soffrono di ipoacusia rischiano infortuni con maggiore probabilità, fino al 50% in più3

1.  Fonte: John Hopkins Medicine
2.  Fonte: John Hopkins Medicine
3.  Fonte: JAMA Otolaryngology-Head & Neck Surgery


L’ipoacusia influenza la vita di tutti i giorni

L'udito ci aiuta a restare in contatto con il mondo che ci circonda più di ogni altra cosa. Che si tratti di comunicare con amici e familiari, interagire con i propri colleghi, godersi uno spettacolo, un film o un programma televisivo o svegliarsi con il canto degli uccellini fuori della finestra, quando sentiamo meglio, viviamo meglio.

Quando però perdiamo il nostro udito, questi collegamenti, interazioni e momenti possono diventare silenziosi e difficili, influenzando la qualità della nostra vita.

  • Perdersi le prime parole di un nipote o un racconto a una cena di famiglia
  • Sentirsi messi da parte in una conversazione o quando viene fatta una battuta
  • Limitare le attività di socializzazione, un tempo divertenti
  • Sentirsi meno indipendenti e meno sicuri di sé
  • Frustrare i propri cari chiedendo loro in continuazione di ripetere quanto detto
  • Non trarre il massimo dalla vita perché limitati dall’ipoacusia
Successivo: Aiutare una persona cara 

Domande frequenti

Anche se non hai dubbi in proposito per l'aspetto, compensare la perdita dell'udito chiedendo alle persone di ripetersi, rispondendo in modo inappropriato alle persone (o non rispondendo affatto), o addirittura ritirarsi da situazioni sociali è più evidente che indossare un apparecchio acustico. Gli apparecchi acustici di oggi sono piccoli, discreti e più eleganti che mai. Alcuni sono anche invisibili.

Scopri i miti e i fatti comuni sull'uso degli apparecchi acustici

La ricerca sulle persono con perdita dell’udito e sulle persono a loro vicine ha dimostrato che gli apparecchi acustici giocano un fattore significativo nel benessere sociale, emotivo, psicologico e fisico di una persona.

Scopri come gli apparecchi acustici possono migliorare la qualità della tua vita

Mentre nessun apparecchio acustico può ripristinare l’udito alla normalità (tranne nei casi di perdita dell’udito molto lieve), gli apparecchi acustici sono progettati per farti sentire suoni lievi che prima non potevi sentire e impedire che i suoni forti diventino a disagio per te. Sono anche progettati per migliorare la vostra capacità di capire il parlato, anche in ambienti rumorosi.

Per saperne di più

Sembra esserci una connessione tra perdita dell’udito e declino cognitivo secondo la ricerca condotta e pubblicata da un team di medici del Johns Hopkins e il Centro Nazionale degli Studi sull’Invecchiamento. Secondo lo studio, “gli adulti più anziani con perdita dell’udito hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi pensando e ricordando rispetto agli adulti più anziani il cui udito è normale”.

Per saperne di più

La perdita dell’udito può verificarsi per una serie di motivi. Quando le persone invecchiano, possono iniziare a perdere l’udito a causa del processo di invecchiamento naturale. La salute dell’udito contribuisce al benessere generale e alla qualità della vita. Inizia il tuo viaggio per una migliore salute generale oggi.

Come molti altri dispositivi high-tech (TV, telefoni, computer), gli apparecchi acustici hanno vissuto una grande rivoluzione tecnologica negli ultimi dieci anni e soprattutto negli ultimi anni.

Per saperne di più

Potrebbe interessarti anche:

to-treat-or-not-to-treat
Trattarla o non trattarla

Cosa è meglio fare se soffri di ipoacusia? Questo breve video può aiutarti a trovare una risposta.

Guarda ora
test your hearing
Metti alla prova il tuo udito

Ti stai chiedendo se soffri di ipoacusia? Il nostro test online è gratuito e dura solo 5 minuti.

Provalo
hearing doctor appointment
Programma un appuntamento

Trova un professionista nelle vicinanze in grado di aiutarti

Programma