Si stima che l'acufene colpisca il 14% (oltre 740 milioni) della popolazione adulta mondiale ed è percepito come un grave problema da oltre 120 milioni di adulti, per lo più di età pari o superiore ai 65 anni.

1.  Fonte: Jarach CM, Lugo A, Scala M, et al. Prevalencia global e incidencia del tinnitus: A Systematic Review and Meta-analysis. JAMA Neurol. 2022;79(9):888–900. doi:10.1001/jamaneurol.2022.2189

Fatti sugli acufeni

Cos’è un acufene?

“Acufene” è il termine medico per indicare quando si sente un suono nelle orecchie o nella testa anche se non c'è alcun suono esterno. L’acufene è un disturbo audiologico e neurologico che può presentarsi in forma lieve e intermittente, severa e costante, o con qualsiasi combinazione di caratteristiche compresa tra questi due estremi. È inoltre la prima disabilità correlata al servizio militare tra i veterani degli Stati Uniti.

Sintomi e cause dell'acufene
cta-banner-tinnitus-facts
tinnitus-affecting-your-life

How is tinnitus affecting your life

In che modo l'acufene influenza la tua vita?

Rispondi a sette semplici domande e scopri in che modo l'acufene può influenzare negativamente la tua vita.

Inizia il test acufene

Sollievo personalizzato

Non esiste alcuna cura per l'acufene, ma puoi ottenere sollievo da questo disturbo.

Purtroppo non esiste una cura certificata per la risoluzione dell'acufene, ma esistono opzioni di trattamento che forniscono sollievo dall'acufene. Le nostre soluzioni tecnologiche per l'acufene coprono due di queste opzioni di trattamento (apparecchi acustici e terapia sonora) e sono clinicamente testate per lenire i suoni irritanti dell'acufene e fornire sollievo.1 Le nostre soluzioni per l'acufene comprendono due di queste opzioni di trattamento: gli apparecchi acustici e la terapia del suono. Inoltre, è clinicamente provato che sono in grado di ridurre l'impatto dei fastidiosi suoni prodotti dall'acufene, fornendo sollievo.

Soluzioni per l'acufene
tinnitus-no-tinnitus-cure

Recensioni

Soluzioni personalizzate per il sollievo dall'acufene molto efficaci

Domande frequenti

Tinnitus è il termine medico per la sensazione di sentire il suono nelle orecchie o nella testa quando non è presente alcun suono esterno. Nella maggior parte dei casi, l’acufene è un rumore soggettivo, il che significa che solo la persona che lo sperimenta può sentirlo. Tipicamente, le persone descrivono il suono come "uno squillo nelle orecchie", anche se altri lo descrivono come un sibilo, un ronzio, un fischio, un ruggire e perfino un cinguettio. L’acufene può essere sporadico o costante, con un volume che va dal lieve al debilitante.

La causa più comune è l’esposizione a rumori forti – anche se lesioni alla testa, farmaci, cerume, e altre condizioni assortite sono sospettati di causare acufene.

Attualmente, non esiste una cura nota per l’acufene: non è stato dimostrato che ci sia qualcosa che possa fermare questo suono. Tuttavia, ci sono modi per gestire l’acufene e fornire sollievo. Chiunque soffra di acufene dovrebbe prendere in considerazione l'idea di rivolgersi a un audioprotesista per informazioni sull'acufene.

Mentre l’acufene non causa la perdita dell’udito, può – per ovvie ragioni – ostacolare l'udito. E in molti casi, l’acufene e la perdita dell'udito vengono diagnosticati insieme, poiché entrambi possono derivare da danni alle orecchie causati dal rumore.

L’amplificazione con apparecchi acustici può portare sollievo alle persone che soffrono di acufene, in quanto possono aumentare i suoni ambientali che possono aiutare a spostare l'attenzione dall’acufene.

Il primo passaggio nella gestione dell’acufene consiste nel programmare un appuntamento con un professionista dell’udito nella propria zona. È inoltre possibile effettuare il nostro test veloce e gratuito per ulteriori informazioni sull’acufene e sulle possibili soluzioni di cui è possibile discutere all’appuntamento.

Scarica la guida gratuita sull’acufene

Se tu o qualcuno a te caro soffre di acufene, puoi leggere la nostra guida gratuita per saperne di più e scoprire cosa puoi fare.

Ottieni la guida gratuita

Potrebbe interessarti anche:

  • Brochure Soluzioni per l'acufene

    Scarica la brochure gratuita sui nostri prodotti per il sollievo dall’acufene.

    Scarica la brochure
  • Altre recensioni sulla tecnologia per gli acufeni

    Scopri cosa dicono altre persone che soffrono di acufene a proposito delle nostre soluzioni per tale disturbo.

  • Soffro di acufene, cosa devo fare?

    La Dott.ssa Archelle Georgiou offre consigli a chi soffre di questo spiacevole problema.