Apparecchi acustici

Gli altri noteranno
il mio apparecchio acustico?

Un apparecchio acustico non richiamerà l’attenzione di tutti?

Grazie ai nuovi apparecchi acustici piccoli e talvolta addirittura invisibili oggi disponibili, è probabile che nessuno saprà che ne stai indossando uno, a meno che tu non lo dica.

Se non sei ancora convinto e temi di sentirti a disagio, non devi sentirti solo. I luoghi comuni sugli apparecchi acustici sono proprio questo: luoghi comuni. Non lasciare che impediscano a te o a una persona cara di trarre il massimo dalla vita grazie a un udito migliore.

Ecco alcuni luoghi comuni e dati oggettivi sull'utilizzo degli apparecchi acustici.

"Ho sentito dire che gli apparecchi acustici creano più problemi invece di fornire vantaggi."

La verità: L'esperienza di ciascun utente è diversa. Il tuo amico o familiare forse non ha raggiunto i risultati che sperava, ma questo non significa che non esista una buona soluzione adatta a te. Grazie alle avanzate tecnologie digitali di oggi, molte problematiche relative alle prestazioni degli apparecchi acustici, al loro comfort e funzionalità sono state completamente risolte.

"Costano troppo."

La verità: Gli apparecchi acustici sono un investimento significativo, e la mancanza di un rimborso assicurativo può essere un ostacolo. Ma dato il miglioramento della qualità della vita, della produttività e del potenziale guadagno che sono in grado di offrire, il loro costo è più che giustificato. Il prezzo varia a seconda del modello, del livello tecnologico e del fornitore: vale la pena discutere tutte le opzioni adatte a te insieme a un audioprotesista qualificato.

"Sono difficili da utilizzare."

La verità: Anche se gli apparecchi acustici moderni sono più avanzati, sono di fatto più semplici da utilizzare. Possono essere programmati in base alle tue preferenze uditive per diversi ambenti e si regoleranno in modo automatico, permettendoti così di spostarti da un luogo all'altro senza dover cambiare manualmente le impostazioni. Che tu ti trovi in un gruppo numeroso, in una conversazione privata o all'aperto, le impostazioni saranno sempre ottimali.

"Amplificano troppo i rumori di fondo."

La verità: L'amplificazione dei rumori di fondo un tempo era un problema comune per i portatori di apparecchi acustici. Questo accadeva perché gli apparecchi analogici amplificavano allo stesso modo tutti i suoni, rendendo i rumori di fondo troppo forti.

L'elaborazione digitale del segnale, i microfoni direzionali e le funzioni per la cancellazione del rumore progettate per distinguere le voci dal rumore oggi sono molto più in grado di amplificare solo i suoni che vuoi sentire, riducendo il volume dei rumori di fondo. Alcuni produttori di apparecchi acustici offrono funzioni di soppressione dei rumori fastidiosi, senza ridurre la qualità e comprensione della voce, per migliorare la tua capacità di sentire il parlato in ambienti rumorosi.

"Producono quel fischio fastidioso."

La verità: Una delle principali lamentele dei portatori di apparecchi acustici riguarda il fischio che questi dispositivi producono. Il feedback che si sente avviene quando l'audio in uscita del ricevitore esce dal canale auricolare e viene captato dal microfono dell'apparecchio acustico, dove viene nuovamente amplificato insieme a tutti gli altri suoni captati dal microfono. È un problema enormemente fastidioso per i portatori di apparecchi acustici, e spesso porta al rifiuto di utilizzare tali dispositivi.

Gli apparecchi acustici moderni utilizzano una tecnologia avanzata in grado di eliminare praticamente il feedback, conosciuto da molti come “fischio”. L'elaborazione digitale dei segnali riduce al minimo o elimina tale problema prima ancora che si verifichi, riconoscendo e annullando all'istante il feedback.

"Il mio udito non è poi tanto male."

La verità: Spesso l’ipoacusia avviene gradualmente, motivo per cui molte persone non si rendono conto di quanto sia grave nel loro caso. Se chiedi in continuazione agli altri di ripetere, alzi spesso il volume della TV o fatichi a capire le conversazioni che avvengono intorno a te, potrebbe essere ora di cercare aiuto. I risultati dimostrano che un intervento tempestivo è più efficace. Se aspetti troppo a lungo, il tuo cervello potrebbe iniziare a perdere la capacità di riconoscere ed elaborare il linguaggio. Potresti inoltre presentare segnali di perdita della memoria e una minore abilità nell'effettuare contemporaneamente più azioni. Leggi di più sulla correlazione tra ipoacusia e declino cognitivo a questo link.

"Non sono pronto ad apparire anziano."

La verità: In passato, portare apparecchi acustici equivaleva ad ammettere la propria età più adulta: un'idea difficile da accettare nella nostra cultura che tanto celebra la gioventù. Questa percezione sta cambiando, mano a mano che la generazione dei baby boomer cerca aiuto per l’ipoacusia a partire da un'età più giovane.

I nuovi modelli di apparecchi acustici sono più piccoli, e i loro colori più discreti. Alcuni fabbricanti realizzano apparecchi acustici in più colori per permettere una migliore mimetizzazione con i capelli o la pelle, oppure per farli risaltare come accessori per le comunicazioni elettroniche dai colori alla moda, come accade per gli accessori Bluetooth® per telefoni. L’ipoacusia risulta molto più evidente di quanto lo sarà mai un apparecchio acustico, e accettare l'aiuto offerto dai dispositivi avanzati di oggi può mantenerti giovane come ti senti.

Potrebbe interessarti anche:

test your hearing
Metti alla prova il tuo udito

Ti stai chiedendo se soffri di ipoacusia? Il nostro test online è gratuito e dura solo 5 minuti.

Provalo
hearing-aid-finder
Cerca un apparecchio acustico

Trova un apparecchio acustico adatto a te.

Guida introduttiva
hearing doctor appointment
Programma un appuntamento

Trova un professionista nelle vicinanze in grado di aiutarti

Programma