Apparecchi acustici

Due apparecchi acustici sono meglio di uno?

Avrò bisogno di un apparecchio acustico per ogni orecchio?

L'udito umano è progettato per utilizzare due orecchie. Il termine tecnico è udito binaurale: il sistema uditivo si basa su di esso per garantire l'ascolto e la comprensione migliori possibili.

Se una valutazione eseguita da un audioprotesista indica che soffri di ipoacusia bilaterale, potrebbe essere consigliabile utilizzare due apparecchi acustici. Anche se potresti essere tentato di limitare i costi acquistando un solo apparecchio acustico, la verità è che un solo dispositivo non è in grado di svolgere la funzione di due apparecchi.

Due apparecchi acustici:

Offrono un'esperienza uditiva completa
Come notiamo quando ascoltiamo della musica, ascoltare qualcosa in "stereo" anziché "mono" migliora la qualità del suono. Un suono stereo è più naturale e distinto, con un'acustica più piena e ricca. Il cervello è sviluppato per essere in grado di sentire suoni stereo, ma per farlo ha bisogno di ricevere informazioni da entrambe le orecchie. Utilizzare un solo apparecchio acustico quando ne sono necessari due non offre al cervello tutte le informazioni di cui ha bisogno.


Danno al tuo cervello le informazioni di cui ha bisogno
Così come hai due orecchie, il tuo cervello è composto da due metà, che collaborano per creare quella che è conosciuta come intelligenza uditiva. Ciascun orecchio invia un segnale diverso al cervello, e tale segnale attraversa un percorso neurale abbastanza complesso. Alcuni segnali restano sullo stesso lato del cervello, altri invece raggiungono il lato opposto, dove vengono ricevuti in modo diverso e hanno effetti diversi sulla percezione e la comprensione. Questo sistema complesso, che coinvolge entrambe le orecchie e i due emisferi del cervello, contribuisce a incrementare l'intelligenza uditiva e ti offre una migliore comprensione di tutto ciò che senti.


Ti aiutano a percepire la direzione del suono
I segnali uditivi ricevuti da entrambe le orecchie consentono al tuo cervello di individuare l'origine dei suoni che senti. Questo può essere un elemento importante a livello sociale, in quanto consente di identificare rapidamente chi sta parlando all'interno di un gruppo, permettendoti di rivolgergli la tua attenzione. È importante anche a livello di sicurezza personale. Ad esempio, l'udito binaurale ti aiuta a identificare da dove proviene un veicolo.


Contribuiscono a una percezione migliore
Essere in grado di sentire chi parla all'interno di un gruppo, a prescindere da dove si trovi rispetto a noi, è fondamentale per partecipare pienamente a una conversazione. Se stai indossando un solo apparecchio acustico, non sarai in grado di sentire chi parla dal lato dell'altro orecchio. Che tu ti trovi in un ambito lavorativo o sociale, la percezione dei suoni migliora se utilizzi due apparecchi acustici.


Riducono la necessità di usare un volume alto
Indossando due apparecchi acustici potrai utilizzare un volume più basso e udire comunque in modo adeguato. Con un solo apparecchio acustico, spesso è necessario aumentare il volume fino a fargli raggiungere un livello fastidioso per compensare. Ciò può causare uno dei problemi più frequentemente segnalati da chi porta un apparecchio acustico: tutti i suoni sono troppo forti. Mantenere un volume più basso aiuta inoltre a proteggere il tuo udito da ulteriori danni.


Ti aiutano a distinguere le voci dal rumore
Due apparecchi acustici con microfoni direzionali ti consentono di annullare il rumore di fondo di un ambiente e concentrarti su chi sta parlando. Con un solo apparecchio acustico, i suoni si confondono ed è difficile distinguere tra quelli che vuoi sentire e quelli meno importanti.


Aiutano a mascherare l'acufene
Se soffri di acufene (ronzio nelle orecchie), utilizzare due apparecchi acustici può aiutarti. Gli apparecchi acustici sono spesso consigliati per il sollievo dall'acufene, ma un solo apparecchio acustico non è in grado di mascherare l'acufene per l'orecchio non protesizzato.


Fornire una soddisfazione generale maggiore degli apparecchi acustici
Studi hanno dimostrato che chi porta due apparecchi acustici, nei casi in cui ciò sia necessario, è più soddisfatto di chi sceglie di usarne solo uno. La qualità del suono fornita da due apparecchi acustici migliora in modo significativo l'esperienza uditiva. Quando la maggior parte delle persone prova due apparecchi acustici, afferma che non tornerebbe mai a usarne solo uno.


Offrono un ascolto più rilassato
Per i motivi già esposti, ascoltare con due apparecchi acustici è meno stancante. Non dovrai sforzarti per sentire i suoni intorno a te.

Potrebbe interessarti anche:

learn about hearing loss
Scopri altro sull’ipoacusia

Scopri le cause dell’ipoacusia, come trattarla e altro ancora.

Altre informazioni
test your hearing
Metti alla prova il tuo udito

Ti stai chiedendo se soffri di ipoacusia? Il nostro test online è gratuito e dura solo 5 minuti.

Provalo
hearing doctor appointment
Programma un appuntamento

Trova un professionista nelle vicinanze in grado di aiutarti

Programma