Modelli di apparecchi acustici

L’apparecchio grosso
e color carne
è un’idea da superare

Realizziamo apparecchi acustici in sei modelli. Scoprili tutti e trova quello più adatto a te.

Un modello per ogni necessità

Con sei modelli di apparecchi acustici a disposizione (e diverse opzioni disponibili), scegliere quello più adatto a te può sembrare un'impresa. Ma è qui che entra in gioco l’audioprotesista.

Questa figura specializzata può consigliare un modello in base a fattori importanti, come il livello di ipoacusia, le tue preferenze estetiche, le necessità dettate dal tuo stile di vita, l’impegno economico che vuoi sostenere e altro ancora.

Di seguito è riportata una breve panoramica di ciascun modello di apparecchio acustico: consulta il tuo audioprotesista per assicurarti di scegliere quello più adatto alle tue necessità specifiche.


Retroauricolare (BTE)

In un apparecchio acustico retroauricolare i componenti sono contenuti all'interno di un involucro che viene posizionato dietro all'orecchio. Un tubicino in plastica trasparente indirizza il suono amplificato verso un auricolare standard o personalizzato inserito all'interno del condotto uditivo. Gli apparecchi acustici retroauricolari sono i più comuni e in genere quelli di dimensioni maggiori. Sono l'ideale per un’ipoacusia da moderata a severa.

Maggiori informazioni  

Ricevitore nel canale (RIC)

Gli apparecchi acustici con ricevitore nel canale sono strumenti in cui il ricevitore (o altoparlante) è posto all'interno del condotto uditivo e connesso a sua volta al dispositivo principale da un sottile tubetto. Per questo motivo, in genere gli apparecchi RIC sono in genere più piccoli dei BTE. I dispositivi con ricevitore nel canale sono eleganti, estetici e in genere dotati di molte funzioni. Sono un'ottima opzione per chi soffre di ipoacusia da lieve a moderata.

Maggiori informazioni 

Endoauricolari (ITE)

Gli endoauricolari ITE sono il modello di apparecchio personalizzato di dimensioni maggiori. Ogni dispositivo ITE viene realizzato in base a un calco del tuo orecchio, e tutti i componenti vengono posti all'interno di un involucro in plastica che va inserito all'interno della porzione esterna dell'orecchio. Tali apparecchi acustici sono uno dei due modelli personalizzati dalle dimensioni che consentono la presenza di controlli manuali. Sono consigliati per perdite dell'udito da lievi a severe.

Maggiori informazioni 

Endoauricolari (ITC)

Anche gli apparecchi acustici ITC sono realizzati su misura, in base a un calco del tuo orecchio. Sono di dimensioni più contenute rispetto agli ITE, con solo una piccola porzione dell'involucro visibile nell'orecchio esterno. I dispositivi ITC possono essere personalizzati con piattelli diversi, possono comprendere controlli manuali per volume e programmi e sono una buona scelta per chi soffre di ipoacusia da lieve a moderatamente grave.

Maggiori informazioni 

Endoauricolare (CIC)

Gli apparecchi acustici CIC sono realizzati su misura per alloggiare completamente nel condotto. Solo l'estremità di un piccolo "estrattore” di plastica esce dal condotto, e serve per inserire e rimuovere il dispositivo. Le loro piccole dimensioni possono rappresentare però un problema per gli utenti dotati di minor manualità. I dispositivi CIC sono progettati per aiutare chi soffre di ipoacusia da lieve a moderata.

Maggiori informazioni 

Invisibile o ad Inserzione profonda (IIC)

Gli apparecchi acustici IIC sono i più piccoli e discreti. Questo modello su misura viene inserito all'interno della seconda ansa del condotto uditivo, così da essere nascosto* quando indossato. Solo l'estremità di un piccolo "estrattore” di plastica esce dal condotto, e serve per inserire e rimuovere il dispositivo. La loro inserzione profonda nell'orecchio significa che non tutti sono in grado di portare un apparecchio IIC. Sono utilizzati solo per ipoacusie da lievi a moderate.

Maggiori informazioni 

* I risultati individuali possono variare. La visibilità può variare a seconda dell'anatomia del tuo orecchio.