Ipoacusia

Come convinco una persona cara a effettuare un test dell'udito?

Sostieni l’udito migliore

È difficile incoraggiare qualcuno che soffre di ipoacusia a cercare l'aiuto di cui ha bisogno, senza prima fargli riconoscere che ha un problema di udito.

Ecco cinque consigli per sostenere un amico o una persona cara che soffre di una perdita uditiva.

  1. Anziché forzare la persona a rivolgersi a qualcuno o sommergerla di volantini di apparecchi acustici e articoli sulla perdita dell'udito, lascia che sia lei a rivolgersi a te quando si sente pronta. Tutti prima o poi raggiungono un punto in cui l'unica possibilità è chiedere aiuto: lascia alla persona il tempo di accettare la sua ipoacusia e sii pronto ad aiutarla quando si rivolge a te.
  2. Non parlare di ipoacusia, parla con questa persona. Falle sapere che sei pronto ad ascoltarla e incoraggiala ad aprirsi in merito alle difficoltà che sta affrontando.
  3. Se noti che dà la colpa per i suoi problemi di udito ad altri eventi (gli altri bisbigliano, c'è vento, c'è rumore, e così via), suggerisci con tatto che dovrebbe sottoporsi a un esame dell'udito, tanto per essere sicuri. Se si mette sulla difensiva e si rifiuta, lascia perdere l'argomento e riprova in un'altra occasione. Sii paziente e scegli con cura i momenti in cui approcciare tale problema. È bene menzionare la sua ipoacusia solo sporadicamente e non insistere.
  4. Se conosci qualcun altro che soffre di ipoacusia o è portatore di un apparecchio acustico, valuta se presentarlo al tuo amico o persona cara. A volte può essere necessario l'intervento di un'altra persona che ha subito una perdita dell'udito per aiutare qualcuno a comprendere le proprie difficoltà e a fargli capire quanto rivolgersi a degli specialisti potrebbe migliorare le proprie condizioni di vita.
  5. Ricordagli che può effettuare un test dell'udito rapidamente, senza dolore e gratuitamente presso starkey.com.

Potrebbe interessarti anche:

  • Come parlare a un tuo caro della perdita di udito

    Spesso chi soffre di ipoacusia è meno consapevole del problemla. Scopri quanto sia importante parlare di udito migliore.

  • Segnali di ipoacusia

    I primi segnali di ipoacusia vengono spesso ignorati. Scopri cosa cercare.

  • Metti alla prova il tuo udito

    Ti stai chiedendo se soffri di ipoacusia? Il nostro test online è gratuito e dura solo 5 minuti.

    Provalo