Ipoacusia

Chi si occupa del trattamento
dell’ipoacusia?

A chi devo rivolgermi se soffro di ipoacusia?

Se sospetti che tu o qualcuno che conosci soffra di ipoacusia, è importante farsi visitare da un audioprotesista per scoprire di più sulla condizione e sulle opzioni disponibili per il trattamento. Inoltre la ricerca dell’audioprotesista può variare a seconda della zona.

Esistono tre categorie di professionisti dell'udito

Gli otorinolaringoiatri sono specializzati nella diagnosi e trattamento di disturbi dell'orecchio, naso, gola, testa e collo. Sono conosciuti anche come medici ORL. Molte persone si fanno visitare da un otorinolaringoiatra o ORL nel corso della loro vita, che sia per un'infezione sinusale, dell'orecchio o per altri problemi comuni. Se tuo figlio o nipote ha sofferto di infezioni croniche dell'orecchio e il trattamento ha previsto l'inserimento di tubicini di drenaggio transtimpanici, è probabile che sia stato un otorinolaringoiatra a effettuare l'intervento chirurgico.

Gli audiologi sono professionisti con lauree specialistiche, Au.D. o Ph.D. in audiologia, ossia la scienza che studia l'udito. Sono specializzati nel testare, valutare e trattare l’ipoacusia. Un audiologo non è il professionista che applica e regola un apparecchio acustico. Potresti esserti recato da un audiologo/medico di base/ORL se la scuola di tuo figlio comprendeva un test dell'udito come parte dei controlli a scuola. Gli audiologi si occupano inoltre di soggetti che presentano problemi di equilibrio collegati a disturbi dell'orecchio interno.

Sebbene entrambi questi professionisti sanitari possano testare e diagnosticare l’ipoacusia, l’applicazione e la regolazione degli apparecchi acustici e le visite di controllo non rientrano tra i loro compiti.

Gli audioprotesisti sono professionisti laureati e abilitati a effettuare test per l’ipoacusia e a applicare e adattare gli apparecchi acustici dei pazienti. Un audioprotesista si occupa esclusivamente della diagnosi e del trattamento dell’ipoacusia tramite apparecchi acustici o dispositivi di ascolto assistito, e vengono spesso indicati da otorinolaringoiatri e medici di base ai pazienti che soffrono di ipoacusia.

Un audioprotesista può somministrare tutti i test necessari a determinare il tipo e la gravità di un’ipoacusia. Può applicare e regolare un apparecchio acustico in base alle tue specifiche esigenze. Offre assistenza e visite di controllo per il periodo di acclimatazione all'apparecchio acustico ed è in grado di regolare le impostazioni del dispositivo a seconda delle tue necessità. Fornisce inoltre una guida in merito alla cura e manutenzione dell'apparecchio acustico, servizi di riparazione nel caso in cui tu abbia dei problemi di funzionamento del tuo dispositivo, e in genere vende batterie per apparecchi acustici.

È bene consultare un audioprotesista

Se effettui una visita presso un audioprotesista in prima battuta e egli sospetta che ci sia presenza di un problema medico che possa essere alla radice delle tue difficoltà uditive, è probabile che ti indirizzerà ad un otorinolaringoiatra o audiologo per approfondimenti.

Questi esperti in possesso della formazione adeguata dispongono dell'esperienza e delle tecnologie necessarie a diagnosticare e a misurare con precisione il livello di ipoacusia, quindi prescrivere e fornire una soluzione personalizzata per te, compreso un servizio continuo di supporto e assistenza. È molto importante che tu ti sottoponga a una visita non appena inizi a sospettare di avere un problema d'udito, così come a individuare un audioprotesista che possa seguirti a lungo termine, specialmente se il tuo trattamento comprenderà l'uso di un apparecchio acustico.

Il successo nell'uso degli apparecchi acustici deriva dalla collaborazione tra te e il tuo audioprotesista, a prescindere dalla tipologia di professionista che sceglierai.

Per fissare un appuntamento con un audioprotesista nella tue vicinanze, chiama il numero 800 251538 o visita questa pagina.

Potrebbe interessarti anche:

learn about hearing loss
Scopri altro sull’ipoacusia

Scopri le cause dell’ipoacusia, come trattarla e altro ancora.

Altre informazioni
test your hearing
Metti alla prova il tuo udito

Ti stai chiedendo se soffri di ipoacusia? Il nostro test online è gratuito e dura solo 5 minuti.

Provalo
hearing doctor appointment
Programma un appuntamento

Trova un professionista nelle vicinanze in grado di aiutarti

Programma