Ipoacusia
Cosa devo fare
se ho un problema di udito?
Credo di avere un problema di udito. Cosa devo fare?
È importante cercare aiuto per la tua ipoacusia non appena sospetti di soffrire di un disturbo uditivo. Se ti preoccupano i costi, chiedi se il tuo audioprotesista offre una valutazione gratuita per la tua prima visita. Puoi scegliere se recarti da un otorinolaringoiatra, da un medico di base o da un audioprotesista per la tua prima visita. A qualunque professionista tu decida di rivolgerti, ricorda: il trattamento precoce è fondamentale. Ecco perché:
Quando una persona che soffre di ipoacusia è pronta a chiedere aiuto, ha già subito (con i famigliari) degli effetti sociali, psicologici, cognitivi, finanziari e di salute correlati all’ipoacusia. Un trattamento precoce dell’ipoacusia è fondamentale per prevenire gli effetti elencati.
L'impatto dell’ipoacusia sul quadro sociale e psicologico
Un’ipoacusia non trattata può minare le relazioni personali. L'incapacità di comunicare in modo chiaro conduce all'isolamento e all'alienazione.
- Un’ipoacusia non trattata rende estremamente difficile comunicare, causando spossatezza, irritabilità, pessimismo, rabbia, tensione, stress e depressione.
- Complicando tanto la comunicazione, l’ipoacusia può causare isolamento o il ritiro da situazioni sociali, rifiuto sociale e solitudine.
L'impatto dell’ipoacusia sul quadro cognitivo
Molti sintomi dell'"invecchiamento cerebrale", come la difficoltà a ricordare o a imparare nuove cose, possono in realtà essere sintomi di un’ipoacusia. Ricerche dimostrano che la capacità di pensare e di effettuare più cose contemporaneamente si riduce quando il cervello deve fare gli “straordinari” per comunicare. Chi soffre di ipoacusia e i loro familiari devono comprendere che alcuni sintomi del declino cognitivo potrebbero essere infatti sintomi di ipoacusia.
L'impatto dell’ipoacusia sull'efficienza lavorativa e una conseguente capacità economica.
Un’ipoacusia non trattata può influenzare anche la capacità di lavorare in modo efficiente. Studi condotti dal Better Hearing Institute hanno dimostrato che una persona che soffre di ipoacusia non trattata guadagna circa 23.000 $ in meno l'anno rispetto a un soggetto normoudente.
Segue: Ipoacusia e declino cognitivoPotrebbe interessarti anche:
-
50 vantaggi derivanti da un udito migliore
Trattare l’ipoacusia porta infiniti vantaggi. Abbiamo elencato i primi 50 in questa guida gratuita.
Scarica la guida -
Il viaggio verso un udito migliore
Ottieni risposte alle domande più frequenti sull’ipoacusia.
Ottieni risposte ai tuoi quesiti -
5 passi verso un udito migliore
La nostra guida è gratuita e suggerisce cosa fare se soffri di ipoacusia.
Scarica la guida