Perdita dell’udito
L’ipoacusia
è prevenibile?
Posso prevenire la perdita delludito?
Per la maggior parte, la perdita dell’udito non è prevenibile. La perdita dell’udito causata dall’invecchiamento (la causa principale), malattia, genetica, lesioni o biologia non può essere prevenuta.
Tuttavia, la perdita dell'udito indotta dal rumore (NIHL) — la seconda causa principale di perdita dell’udito — è prevenibile.
L’ipoacusia indotta dal rumore è la perdita dell’udito causata da una singola esposizione a un impulso intenso di suono (ad esempio, un’esplosione o uno sparo) o da un’esposizione ripetuta a suoni non sicuri e livelli di volume (ad esempio, la presenza ripetuta a eventi musicali senza protezione dell’udito o lavorando in un ambiente industriale o di costruzione senza tappi per le orecchie).
Esistono tre fattori chiave per la perdita dell’udito indotta dal rumore: il livello di volume o decibel (db) del suono, la vicinanza ai suoni forti e/o la durata dell’esposizione.
Suoni che provocano una perdita dell’udito indotta dal rumore includono qualsiasi rumore pari o superiore a 85 dB. Più forte è il suono, minore è il tempo necessario per il danno dell’udito. Anche la distanza dalla fonte sonora e la durata dell’esposizione sono implicazioni che contribuiscono ad un danno uditivo.
È possibile impedire la niHL tramite seguendo buoni consigli per la protezione dell’udito.
Potrebbe interessarti anche:
-
Segnali di ipoacusia
I primi segnali di ipoacusia vengono spesso ignorati. Scopri cosa cercare.
-
Scopri altro sull’ipoacusia
Scopri le cause dell’ipoacusia, come trattarla e altro ancora.
Altre informazioni -
Metti alla prova il tuo udito
Ti stai chiedendo se soffri di ipoacusia? Il nostro test online è gratuito e dura solo 5 minuti.
Provalo