Achin Bhowmik 

Achin Bhowmik, Ph.D.

Direttore tecnico e Vice presidente esecutivo della progettazione

Achintya K. (Achin) Bhowmik, Ph.D., ricopre il ruolo di Direttore Tecnico e Vice Presidente Esecutivo Reparto Ingegneria di Starkey. E’ responsabile delle strategie tecnologiche e delle attività di ricerca e sviluppo dell’azienda. E’ alla guida dell’impegno di Starkey per trasformare gli apparecchi acustici in dispositivi multifunzionali per la salute e per la comunicazione, intregrando sensori tecnologicamente avanzati e intelligenza artificiale.

Prima di entrare a far parte di Starkey, il Dr. Bhowmik ha ricoperto la carica di Vice Presidente e Direttore Generale del Gruppo di Informatica Percettiva presso Intel Corporation. E’ stato inoltre responsabile del settore Ricerca e Sviluppo, ingegneria, operazioni e attività commerciali in ambito di rilevamento 3D e dell’informatica interattiva, della visione artificiale e intelligenza artificiale, dei robot e droni autonomi e dei dispositivi di realtà virtuale immersiva e metaverso.

Il Dr. Bhowmik ricopre anche la carica di professore ospite presso la Stanford University School of Medicine e presso il  WuTsai Neurosciences Institute. Fa inoltre parte del consiglio di amministrazione del Fung Institute for Engineering Leadership alla University of California, Berkeley, del comitato consultivo dell’ Institute for Engineering in Medicine and Biomedical Engineering presso la University of Minnesota, e del consiglio di amministrazione del National Captioning Institute.

Il Dr. Bhowmik è membro dell’ Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), membro dell’ Asia-Pacific Artificial Intelligence Association (AAIA), membro e presidente della Society for Information Display (SID), e membro del Forbes Technology Council. Il Dr. Bhowmik annovera oltre 200 pubblicazioni, incluso due libri, e il merito di 80 brevetti attivi.

Come riconoscimento del suo straordinario impegno, il Dottor Bhowmik ha ricevuto l’onorificenza di Notable Leader 2022 in ambito sanitario dalla rivista Twin Cities Business Magazine, e di  CTO 2023  per la Tecnologia Superiore per l’Assistenza Sanitaria da Healthcare Technology Report e ha vinto il premio per l’Eccellenza Intelligenza Artificiale, assegnato dal Business Intelligence Group.

La nostra specialità è l'udito

Come stiamo ridefinendo un settore e reinventando l'apparecchio acustico.