
Bill Austin
Proprietario e Presidente
William F. Austin — conosciuto dalla maggior parte delle persone come Bill Austin — è il Fondatore, Principale proprietario e Presidente Starkey.
Nel 1961, per pagare gli studi e con l'obiettivo di frequentare la facoltà di Medicina e diventare medico missionario, Bill mosse i primi passi nel settore degli apparecchi acustici realizzando degli auricolari nell’attività di suo zio. Il suo ruolo si ampliò in fretta, portandolo a progettare anche apparecchi acustici. Un giorno Bill lavorò senza posa per realizzare un apparecchio acustico per un paziente con gravi problemi, che altri fabbricanti di apparecchi non avevano potuto risolvere. La gioia negli occhi di quell’uomo, quando finalmente riuscì a sentire meglio, convinse Bill a dedicare la sua vita a una missione ben precisa: aiutare il mondo a sentire meglio. Realizzò poi che, all'interno di questo settore, avrebbe potuto avere un impatto molto maggiore e aiutare molte più persone rispetto a quanto avrebbe potuto fare come medico missionario. Per questo motivo, fondò una sua azienda. Negli anni '60, l’azienda di Bill offrì servizi di assistenza e riparazione per un numero di apparecchi acustici di varie case costruttrici maggiore rispetto a qualsiasi altra azienda a livello mondiale. Bill e il suo team sempre più numeroso continuarono a progettare, produrre e distribuire apparecchi acustici endoauricolari (ITE). Nel 1970, acquistò un'azienda con tre dipendenti per 13.000 $, Starkey Laboratories, che produceva auricolari per l’attività di Bill Austin. Bill unì la sua impresa con il nome Starkey e tutto il resto è storia. L’attività originaria di riparazioni di Bill è ancora attiva in Starkey.
Dopo oltre 50 anni, il senso degli affari del fondatore ha reso Starkey quella che è oggi: l’unico produttore americano di apparecchi acustici che opera a livello mondiale. Starkey continua a distinguersi all'interno del settore grazie a qualità, ai suoi servizi e all'innovazione.
Dopo sei decenni in questo campo, Bill è particolarmente soddisfatto quando riesce ad assistere personalmente chi ha necessità di un apparecchio acustico. Se necessario, lavora giorno e notte, spesso sette giorni su sette, per assicurarsi che tutti ricevano l'assistenza e i trattamenti necessari per utilizzare il proprio dispositivo. La generosità di Bill Austin e la sua convinzione che il dono dell'udito possa cambiare il mondo l’ha portato a fondare Starkey Hearing Foundation, un ente di beneficenza che dona apparecchi acustici alle persone bisognose di tutto il mondo. Bill e sua moglie, Tani Austin, viaggiano con la Fondazione per dozzine di attività ogni anno. Insieme ad audiologi, audioprotesisti e altri volontari, Bill ha aiutato persone bisognose in oltre 100 paesi e in tutti i continenti, se tralasciamo l'Antartide.
A livello nazionale e internazionale, Bill ha contribuito ad aiutare nella storia più persone a ottenere un udito migliore rispetto a qualsiasi altro rappresentante del settore. Oltre ad aver assistito bambini in paesi del terzo mondo a sentire suoni per la prima volta nella loro vita, Bill ha offerto la sua assistenza personale a cinque Presidenti degli Stati Uniti, due Papi, Madre Teresa e Nelson Mandela grazie agli apparecchi acustici Starkey, solo per citare alcuni dei personaggi famosi. Tuttavia, a prescindere dalla reputazione o dalla disponibilità economica, Bill tratta ognuno con lo stesso rispetto e generosità, poiché offrire il dono dell’udito è qualcosa più forte di lui — è la missione della sua vita, intrapresa per cambiare il mondo.
Grazie alle sue opere di filantropia, Bill Austin ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui: l’Horatio Alger Award, l'Aquila Azteca in Messico, un Jefferson Award, l'Albert Schweitzer Leadership Award, il National Caring Award, l'Humanitarian Award di Variety International, l'AG Bell Lifetime Achievement Award, il Lifetime Achievement Award in occasione della 50a Tri-State Hearing Convention annuale ed è stato insignito del 2022 Career Achievement in occasione dei Minnesota Manufacturing Awards del Minneapolis St. Paul Business Journal. Nel 2017 è stato nominato primo Ambasciatore Globale Goodwill per la salute dell’apparato uditivo e dell'udito alle Nazioni Unite. Recentemente gli è stata conferita una laurea ad hororem dall'Università di Kenyatta in riconoscimento del suo contributo innovativo nella cura dell'udito e del suo incessante impegno al servizio delle comunità svantaggiate in Africa e in tutto il mondo.
La nostra specialità è l'udito
Come stiamo ridefinendo un settore e reinventando l'apparecchio acustico.