Bill Austin 

Bill Austin

Proprietario e Presidente

William F. Austin — Bill Austin, per tutti — è il fondatore, proprietario e Presidente Starkey.

Nel 1961, aveva un sogno: diventare medico missionario. Per pagare gli studi di medicina, iniziò a lavorare nel settore degli apparecchi acustici, assemblando auricolari nel negozio dello zio. Il suo ruolo crebbe rapidamente e ben presto iniziò a progettare apparecchi acustici. Un giorno, Bill si trovò a lavorare a un progetto complesso al quale altri prima di lui avevano rinunciato, che riguardava un paziente con gravi problemi di udito. Quando Bill trovò la soluzione al problema e vide la gioia negli occhi del paziente che poteva finalmente sentire meglio, capì quale era la missione della sua vita: aiutare il mondo a sentire meglio. Bill si rese conto che attraverso questo settore e con il proprio contributo, avrebbe potuto avere un impatto maggiore sulla vita di molte persone, rispetto a quanto avrebbe potuto fare da solo come medico missionario. Così, Bill fondò la sua azienda. Negli anni ’60, l’azienda di Bill fornì assistenza e riparò un numero di apparecchi acustici superiore a qualsiasi altro produttore al mondo, e Bill e il suo team continuarono a progettare, produrre e vendere apparecchi acustici endoauricolari. Nel 1970, Bill Austin acquistò per soli $13,000 una piccola azienda composta da tre dipendenti, chiamata Starkey Laboratories, che produceva componenti per il laboratorio di Bill. Bill incorporò tutte le attività sotto il nome di Starkey. Tutto il resto è storia. Il laboratorio originale di Bill è tutt’ora operativo all’interno di Starkey.

Dopo oltre 50 anni, l’intuizione e la sensibilità di Bill hanno portato Starkey a ciò che è oggi: l’unico produttore internazionale di apparecchi acustici esclusivamente di proprietà e gestione americana. Starkey continua a distinguersi nel settore per innovazione, qualità e servizi offerti.

Nonostante operi da 60 anni in questo settore, Bill è felice quando si può occupare personalmente di un paziente. Spesso Bill lavora giorno e notte, sette giorni su sette, per garantire che i pazienti ricevano la cura e l’attenzione necessaria per poter utilizzare al meglio i propri apparecchi acustici. La generosità di Bill e la sua ferma convinzione che il dono dell’udito possa cambiare il mondo, l’hanno portato a fondare la Starkey Hearing Foundation, un’organizzazione no profit che si occupa di fornire gratuitamente dispositivi acustici a persone bisognose in tutto il mondo. Bill e la moglie Tani Austin fanno decine di viaggi all’anno per condurre missioni della Fondazione. Con la collaborazione di audiologi, audioprotesisti e volontari, Bill ha aiutato persone bisognose in oltre 100 Paesi ( in tutti i continenti tranne l'Antartide).

Sia a livello nazionale che internazionale, Bill ha contribuito più di chiunque altro in questo settore ad aiutare persone ad ottenere un udito migliore. Oltre ad aver aiutato bambini nel terzo mondo a sentire per la prima volta, Bill ha assistito personalmente personaggi di fama mondiale, tra cui cinque presidenti americani, due papi, Madre Teresa e Nelson Mandela, solo per citarne alcuni. Bill tratta comunque e sempre ogni paziente con lo stesso rispetto e gentilezza, senza badare alla reputazione o alla disponibilità economica della persona. Donare il dono dell’udito è ciò che gli sta più a cuore: è un impegno costante per cambiare il mondo.

Per il suo lavoro filantropico, Bill Austin ha ricevuto numerose onoreficenze, tra cui: l’Horatio Alger Award, l’Aztec Eagle Award in Messico, il Jefferson Award, l’Albert Schweitzer Leadership Award, il National Caring Award, l’Humanitarian Award da Variety International, e l’AG Bell Lifetime Achievement Award (Premio alla carriera). Alle Nazioni Unite nel 2017, Bill Austin è stato il primo Goodwill Global Ambassador ad essere nominato per la cura e salute dell’udito. Recentemente ha ricevuto il Lifetime Achievement Award alla 50a edizione della Tri-State Hearing Convention, e nel 2022 ha ricevuto il premio alla carriera ai Minnesota Manufacturing Awards del St. Paul Business Journal di Minneapolis.

La nostra specialità è l'udito

Come stiamo ridefinendo un settore e reinventando l'apparecchio acustico.