Brandon Sawalich 

Brandon Sawalich

Presidente e CEO

Brandon Sawalich è stato nominato Presidente di Starkey nel 2017 e successivamente Chief Executive Officer nel 2020. E’ a capo di un team internazionale di oltre 5.000 dipendenti con sedi in 29 Paesi. Definisce e sviluppa le strategie aziendali di Starkey lavorando a stretto contatto con il management e i dirigenti delle sedi internazionali per supportare i valori e gli obiettivi aziendali.

In qualità di Presidente e CEO, Brandon Sawalich esercita una leadership lungimirante che evidenzia l’impegno nella continua ricerca e innovazione di tecnologie acustiche sempre più avanzate anche in termini di design e produzione, con l’obiettivo di fornire ai pazienti un prodotto di qualità ottimale a prezzi competitivi.

Sotto la direzione di Brandon, Starkey ha incorporato nei suoi prodotti acustici tecnologie avanzate, come ad esempio sensori integrati, intelligenza artificiale e funzioni per la salute e il benessere, ed è alla continua ricerca di opportunità per portare sul mercato prodotti e soluzioni di avanguardia..

Brandon Sawalich ha iniziato la sua carriera in Starkey nel 1994 nel centro riparazioni. Per oltre 20 anni, Brandon si è fatto strada crescendo professionalmente e occupandosi di vari aspetti dell’azienda. Prima di essere nominato Presidente e CEO, ha contribuito significativamente a strutturare, espandere e gestire la divisione vendite. Grazie alla sua vasta esperienza professionale, Brandon ha una profonda conoscenza del prodotto e delle esigenze del cliente. Prima di essere nominato Presidente, Brandon Sawalich è stato Senior Vice President di Starkey dal 2005 al 2017.

Durante la sua lunga carriera, Brandon ha capito quanto sia di fondamentale importanza che tutti gli elementi del business siano perfettamente integrati in modo da soddisfare ogni singolo cliente: dal customer service al fitting personalizzato, dalla professionalità alla tecnologia d’avanguardia. Il livello differenziato del servizio al cliente ha portato Brandon alla nomina di "Executive of the Year" in occasione del Premio 2023 per L'Eccellanza del Customer Service, presentato dal Business Intelligence Group.

Brandon è convinto che l’ipoacusia sia un problema medico critico ed il suo impegno è rivolto a migliorare la qualità della vita dei pazienti restituendo loro il dono dell’udito. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 5% della popolazione mondiale soffre di ipoacusia che, se non viene trattata, è una delle principali cause di isolamento sociale, depressione e demenza. Brandon collabora come volontario con Starkey Hearing Foundation, un’organizzazione no profit che si occupa di fornire gratuitamente apparecchi acustici a persone bisognose. Inoltre, collabora con la International Hearing Foundation per diffondere il dono dell’udito in tutto il mondo.

Nel 2017, Brandon Sawalich è stato eletto Presidente della Hearing Industries Association, un’associazione costituita da 18 membri esperti del settore che collabora con i leader del governo per rendere gli apparecchi acustici economicamente più accessibili, dando rilievo alla salute dell’udito.

Nel 2019, è stato nominato membro del Consiglio Consultivo al George W. Bush Presidential Center, un organo che contribuisce a sostenere la direzione strategica del Bush Center per affrontare criticità presenti e future, con grande impatto negli Stati Uniti e nel mondo.

Nel 2020, Brandon Sawalich è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Medical Alley, dove contribuisce a identificare nuove opportunità di crescita e collaborazione organizzativa, oltre a promuovere l’importanza della salute dell’udito e dell’integrazione tecnologica nel panorama dell’assistenza sanitaria generale.

Fra gli interessi e attività di Brandon ci sono varie iniziative filantropiche nella sua comunità. Si dedica a promuovere il Minnesota e le Twin Cities, sia a livello nazionale che all’estero, quale polo principale per il business e soprattutto per il settore medico e tecnologico. Brandon è anche da tempo un sostenitore degli Special Olympics Minnesota e ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dal 2014 al 2015.

Brandon Sawalich trascorre il suo tempo libero con i figli partecipando alle loro passioni, passando con loro giornate sul lago e facendo il tifo per i Chicago Cubs.

La nostra specialità è l'udito

Come stiamo ridefinendo un settore e reinventando l'apparecchio acustico.